top of page

Giorno 1 - Verso la Valle d'Aosta

190 Km: questa è la distanza fra Sesto San Giovanni e Aosta. Non esiste un valido motivo, una giustificazione per non averla mai visitata in tutti questi anni.

2 ore di viaggio in auto. Ne ho fatte molte di più per andare a Roma o a Lecce, per eventi speciali e vacanze.

Scartata a priori, nel mio immaginario la Valle d'Aosta ha sempre rappresentato solo neve, piste da sci e tanto freddo (io detesto sciare e detesto il freddo). Tuttavia, in questo mio viaggio atto al 'cambiamento', non solo nel modo di mangiare ma anche nel modo di vedere le cose, ho deciso di partire da Aosta. Si tratta di abbattere i miei schemi mentali: nella mia testa il cibo è solo un nemico, ma non è vero. Nella mia testa Aosta è solo fredda, ma non posso saperlo perché non ci sono mai stata!

Partiamo alle ore 18. Io e Paolo abbiamo fatto pochi bagagli, anche se staremo via per due settimane 'on the road'. Meglio viaggiare leggeri! Lui guida, io mi occupo di... ammirare il paesaggio che scorre fuori dal mio finestrino. Quando lascio casa provo sempre due forti emozioni: esaltazione e paura.

In questo momento, la paura ha la meglio: avrò preso tutto il necessario per il viaggio? Chiuso il gas? Spento le luci? E se il navigatore ci fa sbagliare strada? E se... e se... Il mio secondo nome è Ansia. Ma non esprimo a Paolo i miei timori, piuttosto cerco di infondergli la mia eccitazione per l'avventura che stiamo per vivere. E' una vacanza, oltre che un esperimento. E' una seconda luna di miele - la prima l'abbiamo fatta ai Caraibi, guardandoci attorno e dicendoci che infondo potevamo risparmiarci ore e ore di volo, e andare direttamente nella nostra amata Sardegna. L'Italia non ha nulla da invidiare a nessuna altra parte del mondo in quanto a bellezze naturali, ed è questo che dovremmo ricordarci sempre, da italiani. Tanti viaggi all'estero, io e Paolo! E mai una vera esplorazione di quello che ci offre casa nostra. Si comincia da oggi!

In poco tempo ci ritroviamo nella regione più piccola d'Italia, ma circondati dalle montagne più alte che io abbia mai visto. Mi sento una formica. Resto sbalordita, completamente ammutolita, davanti alle Alpi. Abbiamo trovato una bella giornata, il sole è caldo e si affaccia di tanto in tanto fra le vette innevate.

Che l'avventura abbia inizio!

Potrebbe interessarti anche...
bottom of page