Paolo & Francesca, dall'inferno di Dante al paradiso di "Rocca d'A...mare" (Gr
- Paolo & Francesca
- 29 apr 2018
- Tempo di lettura: 4 min

Siamo nell'incantevole cittadina di Gradara: dopo aver visitato un museo di torture medievali e aver esplorato in lungo e largo il castello di Paolo e Francesca (era d'obbligo, visto che portiamo gli stessi nomi), percorriamo la famosa via degli innamorati e arriviamo ad un meraviglioso locale. Si chiama "Rocca

d'A...mare" ed è un super-ristorante di pesce. La giornata é bellissima e soleggiata; ci accoglie una gentile cameriera di nome Margherita e ci fa accomodare in un tavolino in giardino, all'ombra, con vista castello. Facciamo conoscenza con il giovane chef Amedeo Del Prete, persona squisita e cordiale, che ci spiega il percorso di gusti e sapori che intende farci fare. Attendiamo quindi di mangiare, rilassandoci con la brezza leggera, il cielo azzurro e un piacevolissimo sottofondo di musica in acustico che si sparge nell'aria. Ci sentiamo in un paradiso terrestre!
Il Ristorante: in cima ad una lunga scalinata, ai piedi del castello di Gradara e vicino al Teatro dell'Aria - dove si pratica la falconeria, c'è il Ristorante "Rocca D’A… mare". Si trova proprio verso la fine della celebre "passeggiata degli innamorati", in via Monte Delle Bugie.
L'ambiente: in una location molto suggestiva, sorge un bellissimo ristorante di 'mare'... qui dove mare non ce n'è. Difatti siamo immersi nella natura verde e rigogliosa, un piacevole ambiente sotto gazebi e ombrelloni. Molto carini i camerieri, che indossano tutti una maglietta a righe - stile marinaio.
La cucina: la "Rocca d'A...mare" cucina pesce freschissimo in modo genuino. La famiglia 'Del Prete'. col pesce e col mare ci ha a che fare da anni. Il cibo qui è semplice ma gustoso e di qualità, i piatti sono abbondanti e ottimamente preparati. Gli ingredienti utilizzati sono selezionati con cura, e la piadina è un'altra delle loro specialità - non dovete fare altro che scegliere la farcitura che preferite, e loro vi accontenteranno. Se amate la cucina marinara, questo posto diventerà un vostro punto di riferimento.


Le impressioni di Paolo: arrivano subito gli antipasti misti freddi di mare... Amedeo è gentilissimo nel presentarceli: c'è del salmone con cipollotto rosso e pepe rosa - delicato e con una lieve nota acida; coda di rospo marinata con salsa al sedano - un accostamento eccezionale, la salsa al sedano dà al piatto il sapore giusto; insalatina di seppie con peperoni e mela verde - gustosa e intensa, il peperone e la mela si sposano alla perfezione e mi stupiscono; polpo con olive, pomodorini e insalata - saporitissimo, si scioglie in bocca; una bruschetta con alici-; gamberetti con parmigiano e rucola - entrambi hanno il meraviglioso sapore che già conoscevo e non hanno tradito le mie aspettative; misto gratinato di mare con cannolicchi, conchiglie, cozze e capasanta - gratinatura eccellente, sono croccanti e salati al punto giusto. Io ho preferito la capasanta, ma ho trovato comunque buonissimo tutto. E questi erano solo gli antipasti!
Come primo piatto, Amedeo ci propone tagliolini di pasta fresca con frutti di mare, cozze, vongole, gamberoni, granchio, scampi... sono volato al mare! Se chiudo gli occhi, oltre allo squisito sapore del piatto, posso sentire anche il rumore delle onde del mare: il pesce è freschissimo e i tagliolini sono perfettamente al dente. Ci viene proposto un’olio extravergine di oliva bio del luogo, un Conventino monteciccardo fra Bernardo. Veramente eccellente!Il secondo piatto è una coda di rospo alla griglia con peperoni rossi e verdi, pomodorini pachino e patate novelle al forno. É la prima volta che lo mangio, trovo sia un piatto squisito ed equilibrato. Il sapore del pesce é deciso ed intenso, e destrutturando il piatto si possono provare varie possibilitá di gusto a seconda di cosa gli si accompagna all’assaggio, se il peperone, o il pomodoro o la patata.Arrivano anche delle Alici gratinate al forno, più un frittino misto di pesce e verdure, calamari totani, gamberetti, polipetti, zucchine, carote. Le impressioni di Francesca: fra gli antipasti, ho cominciato subito assaggiando il salmone e mi è piaciuto


moltissimo, nonostante ci fosse un cipollotto sopra. Del resto degli antipasti purtroppo sono riuscita a mangiare poco... troppi ingredienti mischiati insieme. Cose che trovo "viscide" come code di rospo, polipi e gamberetti. Non sono consistenze che mi attraggono... però mi butto a capofitto sul gratinato che invece trovo buonissimo per me, soprattutto le cozze! Gustosa anche la capasanta, ne mangiucchio un pezzetto. Cerco di accompagnare tutto con pezzi di piadina croccante, serve a darmi un aiuto.
Mangio i tagliolini anche se hanno troppo sapore di mare, e nella mi testa sento di continuare a preferire il sapore semplice della pasta in bianco. Quella che mi viene servita sembra essere stata immersa dentro una pentola di acqua di mare! Immagino che 'alle persone normali' questi gusti non diano fastidio. Comunque... man mano che vado avanti a mangiarla, mi abituo a questi sapori così forti. Di quello che viene dopo, trova le verdure con la pastella saporite e facili da mangiare. Non riesce proprio a convincermi a mangiare calamari, totani e gamberetti, per non parlare dei polipetti che mi fanno impressione. Adoro invece le alici gratinate, le finisco quasi tutte! Cosa ci è piaciuto di più: TUTTO, davvero impossibile scegliere una sola cosa! Dall'ambientazione, al preparatissimo staff, alla cucina... abbiamo trascorso dei momenti perfetti. Se nella "Divina Commedia" Paolo & Francesca erano degli sfortunati amanti condannati all'Inferno, oggi a Gradara un'altra coppia - con gli stessi nomi - ha raggiunto il paradiso del gusto e dei sensi. Galeotto fu il ristorante... Giudizio finale: in questo ristorante si sta d'incanto... una location grandiosa e ottimo cibo. Sotto le mura della Rocca di Gradara, un angolino fresco in cui mangiare bene. Ogni piatto è degno di nota. E il servizio è perfetto, tutti sono sorridenti e super disponibili, dei ragazzi molto educati. Gestione d'eccellenza della famiglia Del Prete. Uscirete da questo locale estremamente soddisfatti, avendo trovato il mare in una suggestiva atmosfera medievale.
Comments